Veterinario a Verona - Alberto Franchi

CONTATTI

PER APPUNTAMENTI E RICHIESTE

INDIRIZZO EMAIL

CLICCA SULL’INDIRIZZO DESIDERATO PER APRIRE LA MAPPA

DOMANDE FREQUENTI

QUI POTETE TROVARE ALCUNE VALIDE INFORMAZIONI SUI VOSTRI AMICI ANIMALI.

Fra le domande che più frequentemente ricevo dai proprietari c’è proprio questa: riguardante il comportamento mordace di un cucciolo ed il carattere aggressivo di un cane adulto, con attacchi rivolti verso i famigliari.
Molteplici motivi mi inducono a differenziare i due diversi atteggiamenti………
I cani non fanno “i dispetti ai proprietari” per ripicca contro la loro assenza. Quelle che voi notate al rientro a casa sono manifestazioni di profonda sofferenza, di ansia da controllo. Inoltre punire i cani per qualcosa che hanno commesso non ha senso………

L’educazione di un animale deve essere iniziata e perfezionata in casa, o nel giardino di proprietà, e solo in un secondo tempo in strada e nei luoghi pubblici. Il motto che ricordo ai clienti è “PRIMA IN CASA, DOPO IN STRADA”………

Analizzo la nevrosi di questi soggetti: vivono in casa e si sentono autorizzati a difendere il proprio territorio abbaiando furiosamente ed incessantemente affrontando possibili competitori, umani o animali che siano………

L’uomo ed il cane hanno in comune numerose affinità sociali. Anche il gatto, seppure in minore misura. Vivono in gruppi famigliari e superfamigliari (branchi, comunità, colonie), riversano sulla prole premurose e formative………

Negli animali, in particolar modo quelli con una socializzazione molto sviluppata, la comunicazione intraspecifica è essenziale. Di questa, un ampio e variegato settore è dato dai segnali………
 

Quando parliamo di comunicazione il nostro pensiero si rivolge per lo più ai sofisticati mezzi tecnologici che ci permettono di inviare voci, immagini, testi in tutto il mondo, simultaneamente, a milioni di persone….Ma dobbiamo considerare che i mezzi di comunicazione………

L’eliminazione inappropriata e la marcatura del territorio rappresentano le più ricorrenti anomalie del comportamento nel gatto di casa e sono molto estenuanti per i proprietari. Tuttavia esistono terapie fisiche, mutazioni ambientali………
 

PER ALTRE DOMANDE NON ESITARE A CONTATTARCI

Contattaci